Back To Top

Yoga

La marina di Capo Nero e Capo Pino offre corsi di Yoga e Respirazione per tutte le età e livelli di preparazione. Corsi personali o di gruppo con la nostra Yogi Francesca Sapioli.

 

TIPO DI CORSI

Corsi personali o di gruppo.

HATHA YOGA
Lo Hatha Yoga insegna a dominare l’energia cosmica presente nell’essere umano, manifesta come respiro, e quindi a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente, sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e a divagare. In tal maniera lo yoga, influendo insieme sulla vita psichica e su quella fisica dell’individuo, che del resto pensa strettamente congiunte, si propone di compiere una revulsione immediata dal piano dell’esperienza quotidiana, umana e terrena, e di attuare con grande prontezza il possesso della più alta beatitudine. Ecco perché lo Hatha Yoga è anche chiamato “la via celere”. Chi ne segue le regole non è più un uomo comune ma diventa un Siddha, cioè un uomo perfetto. Uno dei segni ch’egli è un uomo perfetto è appunto lo straordinario dominio sugli elementi, quale si mostra con la pratica del Tummo, in virtù della quale l’asceta prova di poter cambiare per suo volere le condizioni stesse della vita.

VINYASA YOGA
Il Vinyasa Yoga è spesso più veloce e ha un ritmo molto sostenuto, le asana (posture) sono collegati insieme in una serie di movimenti che vengono sincronizzati con il respiro. Una attenzione particolare è posta proprio sul respiro e sulla transazione di passaggio da una asana all’altra. In generale, i movimenti ascendenti sono aiutati dall’inspirazione e i movimenti verso il basso dall’espirazione.
Seguendo il principio del flusso armonico di respiro e movimento, la mente di chi pratica Vinyasa Yoga è presto assorbita nella pratica, distolta dai suoi schemi abituali e portata a livelli superiori di consapevolezza. Il respiro controllato calma il sistema nervoso e purifica gli organi interni, i vasi sanguigni e il sistema linfatico, migliorando la salute e generando un senso di benessere profondo.

YIN YOGA
Lo yin yoga è un tipo di yoga dal ritmo lento in cui le posizioni vengono mantenute più a lungo rispetto al solito (in genere dai 2 ai 5 minuti).La maggior parte delle volte le posizioni sono eseguite con il supporto di appositi cuscini chiamati “bolster”, blocchi yoga e quant’altro sia necessario per rendere gli asana comodi e perfettamente adatti alle esigenze ed alla flessibilità di tutti.Lo scopo dello yin yoga è quello di stimolare il tessuto connettivo, applicando una tensione ottimale per un certo tempo e mantenendo una respirazione profonda.Così facendo il tessuto connettivo si allunga, si fortifica e si apre lentamente, creando più spazio tra le articolazioni, migliorandone il movimento e rendendole più salde, stabili e forti, e aumentando la flessibilità muscolare.

PRANAYAMA
Nella pratica dello yoga, per Pranayama si intendono tutte quelle tecniche di respirazione menzionate nei libri. Pranayama, però, ha un significato molto più profondo. La respirazione è una funzione fisiologica che può essere sia spontanea che controllata. La respirazione (dal latino, soffio) avviene durante tutto l’arco delle 24 ore.
E’ un processo che termina solo con la morte di un corpo fisico. Il Pranayama include una serie di tecniche per modificare la respirazione, per allungare il respiro, per trattenerlo, per imparare a calmare la mente.

 

TARIFFE

15€ LEZIONE DI GRUPPO
30€ LEZIONE INDIVIDUALE

GIORNI & ORARI

TUTTI I VENERDI
Mattino 7:30
Sera 19:00
La durata della lezione è in media di 1 ora (60 minuti)
E’ richiesto di portarsi il proprio tappetino per gli esercizi

INFORMAZIONI>
Francesca Sapioli: +39 346 087 5619
francescasapioli@gmail.com
Instagram @francysapioli